Festa del Santuario 2020

L’Esaltazione della Croce nel tempo del Coronavirus

La Festa dell’Esaltazione della Croce, festa del nostro Santuario, quest’anno sarà celebrata nel contesto del Coronavirus. Nessuno di noi si sarebbe mai aspettato di trovarsi in una situazione grave come quella che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo. In questo tempo della pandemia, abbiamo provato pensieri diversi e sentimenti profondi: paura, preoccupazione, dubbi, sofferenza per la perdita di persone care, compassione per le tante vittime e per i loro parenti. Nello stesso tempo, siamo rimasti colpiti dalla generosità e dal coraggio di tante persone che, in prima linea, hanno aiutato e assistito coloro che, in diversi modi, sono stati raggiunti dal virus.

Credo che nel cuore di tutti noi ci sia una domanda: “Perché?” “Perché una pandemia come questa, che ha colpito quasi tutto il mondo?”.

Sappiamo che la motivazione profonda, non è da rintracciare solo tra le cause dirette del contagio ma nell’attuale stile di vita “malato” dell’uomo contemporaneo. Quindi per combattere il virus è necessario un profondo cambiamento di vita, anche se questo non è così facile. La Festa del Crocifisso 2020 può e vuole essere una semplice occasione spirituale per ascoltare e comprendere ciò che “lo Spirito ci dice…” per convertire il nostro cuore. I vari momenti di preghiera, di ascolto della Parola di Dio, di riflessione e di testimonianze saranno strumenti che possiamo vivere, per conoscere più a fondo la volontà di Dio che sempre Gesù Crocifisso ci indica per tentare un reale cambiamento di stile di vita.

Buona Festa della Croce
p. Fiorenzo

Calendario della Festa

29 agosto Inizio della Festa

Ore 21:00 Preghiera di Taizé – testimonianza e preghiera con i Monaci Ortodossi, che da poco abitano il Monastero della Visitazione di Arona

2 settembre Il Covid 19: simile alla
peste di San Carlo
Ore 21:00 Adorazione Eucaristica (Don Alberto Olivo)
4 settembre 1° venerdì del mese

Ore 17:00 S. Messa – Adorazione eucaristica

Ore 21:00 S. Messa in ricordo dei giovani defunti e di tutte le vittime del Covid

5 settembre 1° sabato del mese Ore 14:30 Incontro del gruppo Vedovanza
6 settembre 1° domenica della Festa Ore 15:00 Lectio divina sul testo evangelico commentato da papa Francesco la sera del 27 marzo 2020
9 settembre Testimonianza di una
infermiera malata di
Ore 21:00 Adorazione Eucaristica
12 settembre 2° sabato del mese

Ore 21:00 Incontro del gruppo di sposi separati “Riuniti nell’amore”

13 settembre 2° domenica della Festa Ore 15:00 Lectio divina – la vera “Comunione Spirituale”
14 settembre Festa liturgica dell’Esaltazione della Croce

Ore 17:00 S. Messa solenne della Festa dell’Esaltazione della Croce

Ore 18:00 Incontro-riflessione, tenuta dalla consacrata Antonella Lagger, per catechisti, animatori parrocchiali e volontari del vicariato Borgomanero-Arona sul tema: “Discepoli di Cristo in tempo di pandemia: quale testimonianza?”

Ore 19:30-21:00 Confessioni

Ore 21:00 Solenne concelebrazione con i sacerdoti del Vicariato, catechisti, animatori volontari. Ricordo dei sacerdoti mancati durante il periodo del Coronavirus

16 settembre Riflessioni spirituali del dopo Covid

Ore 21:00 Adorazione Eucaristica (p. Mario Airoldi)